Torna al Blog
NON CERCARE DI SISTEMARE I TUOI PUNTI DEBOLI. PUNTA SUI TUOI TALENTI

NON CERCARE DI SISTEMARE I TUOI PUNTI DEBOLI. PUNTA SUI TUOI TALENTI

talenti

Milioni di persone sono preoccupate e pensano sempre a come sbarazzarsi delle proprie debolezze. E se invece capovolgessimo le cose e ci concentrassimo sui nostri Punti di Forza?

La verità è che non possiamo superare le nostre debolezze, ma invece possiamo apportare cambiamenti significativi nel modo in cui viviamo e lavoriamo se ci concentriamo su ciò in cui siamo già bravi. La chiave qui è che non devi cambiare chi sei. Devi diventare di più quello che sei già.

COSA SONO I TALENTII

Talenti comportamentali, identificati dalla Gallup in uno studio durato 50 anni, sono dei modelli naturali e ricorrenti di pensieri, comportamenti ed emozioni che ti portano a fare azioni produttive, nella tua vita personale e professionale. Non sono cose che impariamo a fare (cioè abilità), ma una vera configurazione interna con la quale nasciamo. Non la impariamo: lo siamo.

Proprio perché ci nasciamo con quel set di talenti, sono per noi naturali. Sono il nostro “elemento”: più le fai, più vorresti farle. Mentre le fai non ti accorgi del tempo che passa, hai una concentrazione massima, sei super efficiente e la qualità delle tue azioni è l’eccellenza. Una volta terminato, ti senti più energico di quando sei partito!

Se svolgi un lavoro in cui puoi esprimere questi talenti, è molto probabile che tu abbia:

risultati eccellenti

provi una immensa soddisfazione

sei intrinsicamente motivato senza che nessuno te lo chieda

sei più felice e rilassato

In uno studio dell'Harvard Business Review, è stato notato che la consapevolezza dei difetti non si traduce necessariamente in prestazioni migliori. É proprio il contrario. Più ne sono consapevole, più dedico tempo a cercare di farlo meglio, e il risultato è che continuo a farlo male. Semplicemente NON SEI PROGETTATO PER QUELLO.

È stato inoltre scoperto che conoscere i tuoi punti di forza ti offre una migliore comprensione di come affrontare i tuoi punti deboli e ti aiuta ad acquisire la sicurezza di cui hai bisogno per affrontarli. Ti permette di dire: "Sono bravo nelle relazioni ma pessimo con i dati e le analisi. Quindi, piuttosto che impazzire con corsi di analisi e gestione, devo trovare un buon partner finanziario."

Invece di preoccuparti di ciò in cui non sei bravo e per cui non sei progettato, concentrati sui tuoi talenti e sull’investire tempo, energie e risorse sul farli diventare ancora più solidi.

Le persone di maggior successo che conosciamo sono diventate famose per essere eccezionali in qualcosa che quasi certamente ha cambiato la nostra vita. Alcune delle persone più creative e di successo hanno persino cambiato il modo in cui viviamo e ciò che usiamo quotidianamente. Chi ha detto che non avevano punti deboli? Hanno certamente avuto battute d'arresto personali proprio come chiunque altro, ma hanno scelto di concentrarsi su quello che li rendeva unici: i loro talenti. E attraverso di essi fare la differenza.

Bill Gates, Shakespeare, Einstein, Rita Levi Montalcini. Pensa ad un qualunque personaggio che ha fatto la differenza e noterai che ognuno di loro ha investito ogni briciolo di risorsa che aveva nell’usare il proprio talento. Non certo nel cercare di sistemare i loro punti deboli.

SCOPRI I TUOI PUNTI DI FORZA E CREA UN PIANO PER UTILIZZARLI

Puoi aumentare significativamente le tue possibilità di successo nella vita e negli affari se restringi la tua attenzione su ciò in cui sei bravo.

Inizia oggi a restringere la tua attenzione.

Cosa ti appassiona?

Cosa faresti per tutto il giorno, anche gratis?

Quali attività ti rendono super focalizzato ed più energico alla fine di quando sei partito?

In quali attività ti ritiene particolarmente bravo ed eccellente?

Cosa ti fa brillare gli occhi anche solo a pensarci e ti accende di entusiasmo come un bambino?

Questa settimana fai una lista di attività che corrispondano a queste caratteristiche.

E i punti deboli? Monitorali. Non con l’idea di trasformarli in punti di forza, ma cercando di far sì che non ti ostacolino nella piena espressione dei tuoi talenti.