Come creare e raggiungere i tuoi obiettivi
Ad ogni cambio di stagione, che coincida con Gennaio o Settembre (per chi è abituato all’anno settembrino), siamo motivati e spinti a dare un "giro di volta" alla nostra vita.
Prendiamo un foglio e scriviamo i nostri buoni propositi:
- voglio perdere peso
- voglio smettere di fumare
- voglio passare più tempo con la mia famiglia
- voglio viaggiare di più
- voglio guadagnare più soldi
- voglio cambiare lavoro
E così via.
Spesso partiamo con le più buoni intenzioni e con il massimo dell’entusiasmo, per poi ritrovarci dopo qualche settimana ad un punto morto, con entusiasmo spento e poca energia.
Ci sono diversi fattori che possono influire su questo “blocco da performance”, due dei quali sono certamente COME definiamo i nostri obiettivi e il TIPO di obiettivo che ti sei posto.
Come crearli quindi in modo che funzionino davvero?
PASSAGGIO #1 su COME CREARE E RAGGIUNGERE I TUOI OBIETTIVI: RISPETTA LA REGOLA S.M.A.R.T.
Un obiettivo ben formulato, che sia chiaro per la nostra mente e quindi che ci facilita nel suo raggiungimento, deve rispettare queste caratteristiche (racchiuse nell'acronimo S.M.A.R.T.):
-
S. SPECIFICO:
più chiari siamo, più la nostra mente rimane focalizzata. Meglio scrivere: “Voglio avere 3 nuovi clienti alla settimana” invece che “Voglio aumentare il fatturato”. -
M. MISURABILE:
come nelle gare è fondamentale il tabellone segnapunti, così anche noi abbiamo bisogno di misurare (per verificare) il nostro obiettivo. “Voglio perdere 5 kg” è meglio di “Voglio perdere peso”. Perché se scrivi solo “voglio perdere peso”, allora andrebbe bene anche perdere un etto all’anno. Ma è davvero quello che vuoi? -
A. ACHIEVABLE (raggiungibile):
troppo spesso, presi dall’entusiasmo, spariamo un po’ troppo in alto. Va bene darsi obiettivi motivanti, ma devono anche essere raggiungibili. Nessuno impara una lingua in una settimana, o fa 20 esami universitari in una sessione. E certo, porsi come obiettivo “Voglio guadagnare 100€ in più quest’anno” non ti aiuterà a fare nemmeno un passo verso il suo raggiungimento. Quindi vai oltre i tuoi limiti… rimanendo con i piedi per terra! -
R. RILEVANTE:
è il momento giusto? É in linea o in contrasto con i tuoi valori personali? Se il tuo obiettivo è quello di fatturare il 70% in più rispetto all’anno precedente e tu sai già che per poterlo fare dovrai rinunciare alla tua famiglia e ai tuoi cari o a qualcosa di fondamentale per te, è facile intuire che tutto il tuo sistema lotterà contro le tue buone intenzioni affinché tu quell’obiettivo non lo possa raggiungere. -
T. TEMPO:
Gli obiettivi devono avere una scadenza. In questo modo ci creiamo una “pressione” nell’agire per raggiungerlo. L’importante è saperla gestire nel modo giusto e farlo senza stress, pianificandoci in anticipo i vari passi da fare.
PASSAGGIO #2 su COME CREARE E RAGGIUNGERE I TUOI OBIETTIVI: DEFINIRE DI CHE TIPO DI OBIETTIVO HAI BISOGNO
Ci sono due tipi di obiettivi:
🎯 GLI OBIETTIVI DI RISULTATO
Sono quelli che servono per raggiungere un determinato risultato. Per esempio: “Voglio perdere 10 kg in 6 mesi”. Chiaro, semplice, preciso.
📈 GLI OBIETTIVI DI PROCESSO
Questi obiettivi servono invece per creare delle ABITUDINI. Per esempio: “Voglio fare 1 ora di palestra 4 volte a settimana”.
Sono entrambi SMART, ma funzionano in modo diverso all’interno della nostra mente.
La cosa interessante degli obiettivi di processo è che con questi tipi di obiettivi:
- puoi partire gradualmente, quindi per esempio facendo 15 minuti di camminata al giorno
- partendo “calmo”, è più probabile che riesci ad entrare in azione con rapidità senza troppe frizioni
- aumentare a 20 minuti è un facile upgrade che puoi attivare facilmente appena ti diventa un’abitudine farlo in 15 minuti
- sul lungo termine ci permettono di creare lo STILE DI VITA che desideriamo.
Quale funziona meglio? Dipende da te.
Puoi partire da un obiettivo RISULTATO (perdere 10 kg in 6 mesi) e, appena raggiunto, ti imposti un OBIETTIVO PROCESSO per evitare di riprendere peso e per eliminare le cattive abitudini.
Oppure, parti con OBIETTIVI PROCESSO e se ad un certo punto vuoi accelerare il ritmo, ti imposti un OBIETTIVO RISULTATO.
Quello che in entrambi i casi devi fare, è CREARE UN PIANO DETTAGLIATO. Un obiettivo può essere motivante e ben costruito, ma se non hai la più pallida idea di cosa devi fare per poterlo raggiungere, è chiaro che poco dopo abbandonerai il progetto. Stabilisci il tuo obiettivo e poi crea un piano passo passo per raggiungerlo.
➡️ Questo, e molto altro, lo vedremo nel corso CREA LA VITA CHE VUOI: due giorni dedicati a creare la vita che desideri e a realizzarla attraverso le migliori tecniche di gestione del tempo.