Torna al Blog
Come creare e raggiungere i tuoi obiettivi

Come creare e raggiungere i tuoi obiettivi

gestione del tempo

 

Ad ogni cambio di stagione, che coincida con Gennaio o Settembre (per chi è abituato all’anno settembrino), siamo motivati e spinti a dare un "giro di volta" alla nostra vita.

Prendiamo un foglio e scriviamo i nostri buoni propositi:

  1. voglio perdere peso
  2. voglio smettere di fumare
  3. voglio passare più tempo con la mia famiglia
  4. voglio viaggiare di più
  5. voglio guadagnare più soldi
  6. voglio cambiare lavoro

E così via.

Spesso partiamo con le più buoni intenzioni e con il massimo dell’entusiasmo, per poi ritrovarci dopo qualche settimana ad un punto morto, con entusiasmo spento e poca energia.

 

Ci sono diversi fattori che possono influire su questo “blocco da performance”, due dei quali sono certamente COME definiamo i nostri obiettivi e il TIPO di obiettivo che ti sei posto.

Come crearli quindi in modo che funzionino davvero?

 

PASSAGGIO #1 su COME CREARE E RAGGIUNGERE I TUOI OBIETTIVI: RISPETTA LA REGOLA S.M.A.R.T.

Un obiettivo ben formulato, che sia chiaro per la nostra mente e quindi che ci facilita nel suo raggiungimento, deve rispettare queste caratteristiche (racchiuse nell'acronimo S.M.A.R.T.): 

  • S. SPECIFICO:

    più chiari siamo, più la nostra mente rimane focalizzata. Meglio scrivere: “Voglio avere 3 nuovi clienti alla settimana” invece che “Voglio aumentare il fatturato”.

  • M. MISURABILE:

    come nelle gare è fondamentale il tabellone segnapunti, così anche noi abbiamo bisogno di misurare (per verificare) il nostro obiettivo. “Voglio perdere 5 kg” è meglio di “Voglio perdere peso”. Perché se scrivi solo “voglio perdere peso”, allora andrebbe bene anche perdere un etto all’anno. Ma è davvero quello che vuoi?

  • A. ACHIEVABLE (raggiungibile):

    troppo spesso, presi dall’entusiasmo, spariamo un po’ troppo in alto. Va bene darsi obiettivi motivanti, ma devono anche essere raggiungibili. Nessuno impara una lingua in una settimana, o fa 20 esami universitari in una sessione. E certo, porsi come obiettivo “Voglio guadagnare 100€ in più quest’anno” non ti aiuterà a fare nemmeno un passo verso il suo raggiungimento. Quindi vai oltre i tuoi limiti… rimanendo con i piedi per terra!

  • R. RILEVANTE:

    è il momento giusto? É in linea o in contrasto con i tuoi valori personali? Se il tuo obiettivo è quello di fatturare il 70% in più rispetto all’anno precedente e tu sai già che per poterlo fare dovrai rinunciare alla tua famiglia e ai tuoi cari o a qualcosa di fondamentale per te, è facile intuire che tutto il tuo sistema lotterà contro le tue buone intenzioni affinché tu quell’obiettivo non lo possa raggiungere.

  • T. TEMPO:

    Gli obiettivi devono avere una scadenza. In questo modo ci creiamo una “pressione” nell’agire per raggiungerlo. L’importante è saperla gestire nel modo giusto e farlo senza stress, pianificandoci in anticipo i vari passi da fare.

 

PASSAGGIO #2 su COME CREARE E RAGGIUNGERE I TUOI OBIETTIVI: DEFINIRE DI CHE TIPO DI OBIETTIVO HAI BISOGNO


Ci sono due tipi di obiettivi:

🎯 GLI OBIETTIVI DI RISULTATO

Sono quelli che servono per raggiungere un determinato risultato. Per esempio: “Voglio perdere 10 kg in 6 mesi”. Chiaro, semplice, preciso.


📈 GLI OBIETTIVI DI PROCESSO

Questi obiettivi servono invece per creare delle ABITUDINI. Per esempio: “Voglio fare 1 ora di palestra 4 volte a settimana”.

Sono entrambi SMART, ma funzionano in modo diverso all’interno della nostra mente.

La cosa interessante degli obiettivi di processo è che con questi tipi di obiettivi:

  • puoi partire gradualmente, quindi per esempio facendo 15 minuti di camminata al giorno
  • partendo “calmo”, è più probabile che riesci ad entrare in azione con rapidità senza troppe frizioni
  • aumentare a 20 minuti è un facile upgrade che puoi attivare facilmente appena ti diventa un’abitudine farlo in 15 minuti
  • sul lungo termine ci permettono di creare lo STILE DI VITA che desideriamo. 

 

Quale funziona meglio? Dipende da te.

Puoi partire da un obiettivo RISULTATO (perdere 10 kg in 6 mesi) e, appena raggiunto, ti imposti un OBIETTIVO PROCESSO per evitare di riprendere peso e per eliminare le cattive abitudini.

Oppure, parti con OBIETTIVI PROCESSO e se ad un certo punto vuoi accelerare il ritmo, ti imposti un OBIETTIVO RISULTATO.

 

Quello che in entrambi i casi devi fare, è CREARE UN PIANO DETTAGLIATO. Un obiettivo può essere motivante e ben costruito, ma se non hai la più pallida idea di cosa devi fare per poterlo raggiungere, è chiaro che poco dopo abbandonerai il progetto. Stabilisci il tuo obiettivo e poi crea un piano passo passo per raggiungerlo.

 


 

➡️ Questo, e molto altro, lo vedremo nel corso CREA LA VITA CHE VUOI: due giorni dedicati a creare la vita che desideri e a realizzarla attraverso le migliori tecniche di gestione del tempo.